SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

Acquietare la mente da: "Roseto d'Oriente"

Prima che si possa comprendere l'utilità di acquietare la mente si deve prendere in considerazione la discrepanza tra avvertire che la mente sia acquietata e avvertire che il corpo non sia acquietato. La vita non è nient'altro che un'attività in tutte le cose. L'inattività del corpo gli sottrae vigore e forza; i muscoli non hanno possibilità di svilupparsi; la persona pigra, inattiva, soffre sempre di cattiva digestione o di indisposizioni simili. Allora come può essere che quando la mente viene resa quieta non subisca una perdita di vigore e forza? Acquietare la mente non inebetirebbe una persona? Se si deve sviluppare la voce, la si deve usare cantando esercizi ed eseguendo determinate pratiche; se i muscoli devono svilupparsi, devono essere usati. Allora come può creare potere della mente acquietare la mente?

In questa obiezione c'è una grande verità. Acquietare la mente la inebetirebbe e la renderebbe priva di forza, la persona non comprenderebbe il segreto della vita, la legge della vita. È vero che nella vita sul piano fisico i nostri esercizi e l'attività della giornata devono lasciare il posto al riposo, al benessere, e al sonno durante la notte. Se il nostro corpo non riceve quel riposo, non potrà mai essere in piena forma. Abbiamo bisogno più di riposo che di attività; abbiamo bisogno più di sollievo che di fatica; e se non li otteniamo la nostra salute va fuori equilibrio. Perciò ne consegue che proprio come è necessario per il corpo avere ristoro e riposo dopo una fatica, così è necessario per la mente avere riposo e pace dopo aver pensato e lavorato.

Infatti, la mente è costituita di elementi più fini, mentre il corpo è fatto di elementi più grossolani, e questo produce una grande differenza nell'attività. Più alto è il piano di esistenza, più si è attivi; più basso è il piano, meno sono le attività. Questo è il motivo per cui la mente è naturalmente più attiva del corpo. Dunque, se dopo una fatica è necessario il riposo, quanto più questo si applica alla mente che al corpo! Di solito riposiamo il corpo quando vogliamo, ogniqualvolta le circostanze ce lo permettono; ci mettiamo comodi su un divano o in una poltrona dopo essere tornati dall'ufficio o dal lavoro, e di notte ci rilassiamo e ci addormentiamo; ma quando concediamo riposo alla mente? 

Il riposo per la mente è necessario quanto il riposo per il corpo, e tuttavia teniamo sempre la mente in azione. La mente è costantemente al lavoro anche se il nostro corpo riposa. Anche se il corpo dorme, la mente produce sogni, ed è costantemente al lavoro. Molte persone stanno al lavoro tutto il giorno, durante il quale la mente non è meno impegnata col lavoro sul piano fisico del corpo, perché la mente lavora con il corpo; e lavorano ancora con la mente per tutta la notte. Il corpo ha riposo e ristoro, ma non la mente. Persino in una poltrona stanno ancora immaginando, stanno ancora lavorando con la mente. 

La mente non ha tempo libero; forse è turbata, o sta facendo progetti, o pensa ai conflitti e alle preoccupazioni di cui la vita è così piena. Non c'è quasi mai un attimo in cui la mente è a riposo, tranne quando la natura le concede riposo perché è troppo esausta per lavorare ancora. La mente dice: " Farò una bella dormita". E anche se dorme soltanto due ore, tuttavia si sveglia con una tale, gioia e forza che tutto il mondo sembra nuovo. Se ci sono stati dei sogni, si può solo dire che si è stati addormentati, ma non ci si sente riposati, perché quella parte del proprio essere non ha avuto alcun riposo.

Tutto ciò dimostra la grande necessità pratica per la mente di essere a riposo, per la mente di essere acquietata. Coloro che rendono un principio il fatto che il lavoro sia sempre una cosa consigliabile sono unilaterali. L'equilibrio consiste nel rendersi conto che lavoro e riposo sono ugualmente necessari per una buona salute, sia fisica che mentale.

L'attività del corpo a volte è mantenuta sotto il controllo dell'uomo, ma l’uomo non tiene sotto controllo l'attività della mente. Questo non è perché non può farlo; è perché non ci ha mai pensato. Non ci si ferma mai a chiedersi: " Perché stavo pensando? C'era qualche scopo in questi pensieri ansiosi, inquieti? Non è perché si è solo permesso alla mente di andare ovunque volesse? Mentre sto seduto tranquillamente su una sedia, i pensieri non erano attivi con cose che non hanno nulla a che fare con la mia vita, con cose che non hanno la minima importanza né per me stesso né per qualcun altro? Era solo uno spreco di energia". 

Più si permette alla mente di procedere senza uno scopo, più è probabile che diventi un veicolo o una macchina, che ogni sorta di influenze intorno a lei di altri esseri umani o di altri spiriti useranno invece del suo proprietario. Se chi usa quella mente è una persona ragionevole, allora forse potrebbe agire correttamente, ma altrimenti l'attività della mente è sprecata. In ogni caso non sarebbe il compimento dello scopo della sua vita. Questo scopo è imparare la padronanza di sé, non essere un veicolo che altri possano usare. Chi non dirige la propria mente manca di padronanza. 

Tutto questo dimostra che la primissima lezione che il mistico impara nella vita è addestrare la mente. Non ad acquietare la mente: quello viene dopo. La prima cosa è addestrarla, controllarne le attività. Questo è illustrato nelle parole "immaginazione" e "pensiero". A volte usiamo la parola pensiero quando dovremmo usare la parola immaginazione; a volte immaginazione quando dovremmo usare pensiero. Entrambe sono forme diverse di attività della mente.

Nel primo caso, l'immaginazione, l'attività della mente è incontrollata, senza la nostra intenzione, e non è diretta verso un certo scopo. Una persona potrebbe essere fantasiosa, e le sue immaginazioni potrebbero sembrare dei bei fiori. Ma se non c'è uno scopo, i fiori sono inutili per la pianta; che queste belle cose siano state prodotte non è un merito, perché non si sa da quale fonte le immaginazioni siano venute. 

Ma nel caso del pensiero, questo è un'immaginazione che viene diretta; è un'attività controllata della mente. Questa è la ragione per cui una persona riflessiva non può essere chiamata fantasiosa, né possiamo chiamare riflessiva una persona fantasiosa. Riflessiva è la persona la cui mente è diretta dalla sua volontà, quella la cui mente realizza le sue intenzioni, quella la cui mente è sotto il controllo della sua intenzione.

L'immaginazione potrebbe essere molto bella oppure l'esatto opposto; potrebbe essere giusta o potrebbe essere sbagliata. Molte persone che vengono elogiate perché sono fantasiose in realtà potrebbero essere al primo stadio di follia. Solo chi ha controllato l'attività della sua mente ha dato al mondo pensieri profondi. 

Chi ha una mente che lavora meccanicamente come una macchina, o che riflette semplicemente l'attività di chi lo circonda, potrebbe sembrare un essere vivente, ma il mistico si esprimerebbe in modo diverso: perché finché una persona non ha ottenuto padronanza sulla sua mente, finché non si eleva al di sopra di questa attività, dato che è un potere dominante, non è una vera persona. 

Quando riflettiamo su questa cosa, scopriamo che tutte le cose che vengono realizzate in questo mondo vengono realizzate con il potere della mente. Come è scritto nel Vedanta: "Il mondo è la creazione della mente di Brahma". Cioè, è il pensiero del Creatore che ha creato il mondo. 

E se è il pensiero del Creatore che ha creato questo mondo, allora noi stessi non siamo per niente lontani da Lui. L'anima di un uomo è lo spirito del Creatore, e quindi ha dentro di sé lo stesso potere di creare col potere della mente che ha il suo Creatore. Qualunque cosa l'uomo crei nella scienza, nell'arte, nei prodigi e nel fare miracoli, nella poesia, nella musica, nella pittura, tutto ciò che dà origine a qualcosa, viene realizzato con il potere della mente. 

Che cos'è l'uomo? La sua anima non è sostanza divina? La stessa parola uomo viene dal Sanscrito 'Manu', che significa mente. L'uomo è quello che è la sua mente, quello che pensa: " Come un uomo pensa nel suo cuore, così è ". Anche il futuro, come il passato, è quello che pensa, perché lui stesso diventa l'immagine dei suoi pensieri. Dio ha creato l'uomo a immagine dei suoi pensieri. Se c'è un sé di cui si può dire:" Questo è un uomo", è la mente. Le tre parole Sanscrite Mana, Manu, Manusha mostrano che l'uomo è la sua mente, è il prodotto della sua mente, ed è anche colui che controlla l'attività della mente. Se non controlla la sua mente, non è un padrone ma uno schiavo. Spetta alla sua mente se sarà padrone, e se sarà schiavo. È uno schiavo quando non si cura di essere padrone; è padrone se vuole essere un padrone. 

La padronanza non consiste meramente nell'acquietare la mente, ma nel dirigerla verso qualsiasi obiettivo desideriamo, nel permetterle di essere attiva quanto vogliamo, nell'usarla per realizzare il nostro scopo, nel fare in modo che sia quieta quando vogliamo acquietarla. Chi è arrivato a questo ha creato il suo paradiso dentro se stesso, non ha bisogno di attendere un paradiso nell'aldilà, perché lo ha prodotto ora dentro la sua stessa mente. 

C'è una storia di un murshid e un mureed. Il mureed disse:" O Maestro, vorrei vedere il paradiso". Il maestro disse:" Si, questo è il modo in cui devi meditare per vedere il paradiso". Allora il mureed andò e lo fece; ma la visione del paradiso che ebbe non era come veniva descritto nelle scritture, un luogo in cui non si gode di nient'altro che comodità e lusso, latte e miele, saloni di marmo e tuniche bianche, splendide gemme e gioielli, ghirlande di fiori, e l'ondeggiare delle palme. Non riuscì a vedere nessuna di queste cose, e si chiese:" Forse il mio murshid mi ha mostrato un paradiso sbagliato, o i profeti hanno trasmesso un messaggio sbagliato nelle scritture?". 

Perciò ritornò dal suo maestro dicendo: "Ora vorrei vedere l'inferno." Il Maestro disse:" Si, questo è il modo in cui devi meditare per vedere l'inferno". E allora il mureed lo fece, e vide in una trance che questo luogo c'era effettivamente ma non c'erano né fuoco, né serpenti, né spine, né torture, né piccoli demoni, né fiamme come era stato descritto alla gente per secoli. Perciò non riusciva a capire se la sua visione era giusta o sbagliata. Allora ritornò dal maestro e disse: " Ho visto questo: non ho visto in paradiso le cose che sono state promesse, né all'inferno le cose che hanno raccontato che ci sono là".

" Oh, disse il maestro, tutte le cose promesse per l'aldilà dovrai portarle là da qui. Non sono tenute pronte per te; dovrai portarle con te. Se porti con te dei dolori, li troverai là. Se porti odio, lo troverai là. La tua mente è simile a un disco di un grammofono, e se usi una voce aspra, lo strumento produce una nota aspra; se usi parole e toni belli, canterà parole e toni belli. Produrrà la stessa registrazione che hai sperimentato nella vita. In verità non devi aspettare fino a dopo la morte per sperimentarlo; lo stai sperimentando anche ora".

Ogni cosa viene riprodotta davanti a noi ora, se la ascoltiamo e la percepiamo. Ogni parola o ogni azione buona o cattiva, viene riprodotta davanti a noi, anche se sembra come in un sogno. 

Se osservassimo la vita profondamente vedremmo quanto questo sia vero. Gioia, dolore, amore dipendono tutti dal nostro pensiero, dall'attività della nostra mente. Se siamo depressi, se siamo disperati, è ancora l'attività della nostra mente; la nostra mente lo ha preparato per noi; e se siamo gioiosi e felici, e tutte le cose sono piacevoli per noi, anche questo è stato preparato per noi dalla nostra mente. È soltanto quando la nostra mente lavora senza controllo che infelicità, sofferenza, preoccupazione, dolore o qualunque cosa proviamo arriva senza la nostra intenzione. Nessuno potrebbe desiderare di creare per se stesso un inferno, tutti per se stessi creerebbero un paradiso se potessero; e tuttavia quanti permettono alla loro mente di creare queste cose per loro, a dispetto della loro intenzione. 

Il controllo dell'attività della mente nel linguaggio dei mistici è chiamato concentrazione. Il significato di questa parola spesso non è inteso nel modo giusto. La gente tende a pensare che concentrazione significhi soltanto chiudere gli occhi. Ma si possono chiudere gli occhi per ore, e i pensieri possono continuare ad andare avanti come in un film. La gente non è mai ferma, mai in pace; ansia e sofferenza non scompaiono solo perché si chiudono gli occhi. É la concentrazione che li fa sparire. La concentrazione è un'attività della mente nella direzione desiderata; il nostro desiderio detta in quale direzione la mente deve essere attiva; la mente agisce secondo i nostri desideri. 

Come sia difficile farlo lo sa bene chi ha tentato di farlo. Non appena la mente è quieta e inattiva incomincia a saltare e sfuggire al controllo. Corre in ogni direzione tranne che in quella che vogliamo. La tratteniamo; lei sguscia via. Finché non si incomincia a tentare di concentrarsi non si vede quanto la mente sia incontrollabile e indisciplinata. 

Questa verità è molto ben rappresentata nella storia tratta dal Ramayana, il grande testo sacro Indù, che narra dei due figli di Rama, Lahu e Kusha. Il mito spiega la condizione della mente umana paragonandola a un cavallo indisciplinato. Non corre sempre qua e là? Non somiglia a un cavallo selvaggio che corre da un posto all'altro, sempre più lontano ogni volta che pensiamo di poterlo toccare? Quando una persona dice a se stessa:" Non penserò a niente" non sopraggiungono migliaia di pensieri? Questo dimostra che la sua natura è come quella del cavallo indocile, che occorre abilità per tenerlo sotto controllo.

La chiave del problema del controllo della mente, la chiave della concentrazione, ci viene data dal nostro fratello maggiore, il murshid tra i Sufi, il guru tra gli Indù, che è un maestro che ha esperienza col cavallo, avendolo addestrato e dominato. Dice: " Se non hai l'amico giusto, forse avrai successo nel catturare il cavallo, e forse non l'avrai. Ma se conosci il modo giusto di approcciarti per catturarlo, non ci vorrà molto tempo per farlo." 

È questo il motivo per cui è necessario avere un metodo di concentrazione. I mistici, gli yogi, i fachiri, gli asceti, hanno un metodo; e imparando quel metodo si acquisisce la concentrazione facilmente. Quando la mente è sotto controllo e trasformata in uno strumento, completamente in mano nostra, che lavora come desideriamo noi, allora possiamo acquietarla. 

Il beneficio di acquietare la mente è ancora più grande. Se si cogliesse il beneficio della quiete perfetta, anche soltanto del corpo! 

Vediamo un simbolo di questa quiete nelle statue del Buddha, o di Krishna, o in altri idoli. Che effetto ha! Paragonatelo all'effetto di una persona che arriva in nostra presenza ed è sempre attiva, che si sfrega le mani, che non sta mai ferma, che alza le spalle, che fa delle smorfie, che picchietta sul tavolo, che si gratta, che si agita in un modo o in un altro. Non rende agitati anche noi? Tutta l'atmosfera viene turbata. Perché? Perché c'è un'intensa attività della mente che ha il suo effetto sul corpo. Il corpo e la mente sono entrambi in una condizione irrequieta, che si ripercuote su tutti i presenti, perché produce agitazione in tutta l'atmosfera. Possiamo non essere consapevoli che è così, ma inconsapevolmente ci sentiamo turbati. 

Il grande benessere che si riscontra dopo essersi svegliati da un sonno profondo non può essere paragonato a nient'altro al mondo; ma più di questo, il mistico vede nel sonno il simbolo di un importante stato mistico. 

Rumi, il maestro Sufi Persiano, dice: " O sonno, in te trovo la beatitudine divina. Fai dimenticare ai pazienti la malattia; fai dimenticare ai re per un momento che sono in un palazzo; fai dimenticare ai prigionieri per un momento che sono in prigione. Che beatitudine, che gioia della beatitudine quando l'anima è liberata da queste limitazioni, dalla presenza dei diversi aspetti della vita che la tengono prigioniera!"

Il sonno è il momento in cui l'anima è libera. Questa è la ragione per cui il sonno profondo è uno stato tanto importante per il mistico. In Oriente dicono: " Quando una persona dorme non svegliarla; farlo è un grande peccato". In Occidente ovviamente non possono dirlo, perché se non vanno al lavoro la mattina, poi che succede? Sarebbe un grande peccato non svegliarla. 

Come c'è benessere, gioia e un segreto così grande di pace celeste durante il sonno profondo, così ci sono una gioia, una pace, un'ispirazione più grandi quando la mente è acquietata. La mente è così simile all'acqua che i nostri poeti la chiamano sempre il mare, l'oceano. La natura dell'acqua è tale che quando vi guardiamo dentro vediamo il nostro volto, la nostra stessa immagine riflessi in essa. Se l'acqua non è calma, il viso non è chiaro; quando l'acqua è calma tutto ciò che si riflette in essa è chiaro. Lo stesso è per la mente. Quando la mente è acquietata sente quello che un'altra persona dice, può riflettere su qualsiasi cosa veda; e quando si è sufficientemente evoluti la mente può sentire anche quello che viene detto dall'altra parte; anche quello che Dio dice dal cielo.

Quindi sono coloro che hanno raggiunto innanzitutto la quiete nella loro vita, che hanno reso possibile alle orecchie del loro cuore ascoltare la Parola di Dio. E che atmosfera possono produrre simili persone, che effetto ha la loro presenza! È più di una guarigione, più di una medicina. E un uomo con una mente perfettamente quieta, rilassata, e riposata risolleverà immediatamente un altro che sta attraversando difficoltà, irrequietezza o dolore, o un problema di salute, angoscia o preoccupazione. La sola presenza di una persona che abbia una mente quieta trasmette speranza, ispirazione, comprensione, forza e vita. Tutte le qualità celesti fluiscono così tranquillamente e liberamente dalla persona la cui mente è acquietata che le sue parole, la sua voce, la sua presenza, tutto produce una reazione sulla mente degli altri; e quanto acquieta la sua mente, tanto la sua sola presenza diventa guaritrice.