SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

Paura

I mistici ritengono che la paura derivi dall’azione dell’elemento terra, e il suo effetto è rendere il corpo rigido nel momento in cui una persona ha paura. Secondo la metafisica la paura è causata dalla mancanza di luce. Quindi più luce c’è nel cuore più impavido il cuore diventa. 

C’è una Sura del Corano che conferma questo, in cui si dice: “Non c’è paura in chi è padrone della mente”.

La paura nasce dalla stranezza di un oggetto o dall’ignoranza da parte della persona che ha paura. 

C’è un verso di un poeta Marathi che dice che: “ E’ il sé a creare da solo l’oggetto della paura, la nostra paura viene da noi stessi”.

Ogni atteggiamento verso la vita ha un eco, e l’atteggiamento viene formato da un’aspettativa. Quando ci si aspetta che un altro ci ami, l’altro ci ama, e quando ci si aspetta un male da un altro, allora il male arriva. Quando una persona ha paura di un cane, da’ al cane una tendenza a morderlo. Questo lo si può osservare molto chiaramente nella creazione inferiore, dove ogni animale ha paura di un altro animale, e la previsione di essere ferito fa più paura dell’idea dell’enormità della forma o della forza fisica di un altro animale. 

Si possono causare molte cose nella vita, non solo volendole e pensandole, ma temendole, sia oggetti che situazioni. 

Liberare la propria mente dalla paura è come portare la luce in una stanza buia, e come la luce è necessaria per illuminare una stanza buia così la luce dell’anima è necessaria per eliminare il pensiero della paura. 

L’uomo è più impressionabile di qualsiasi altro essere vivente, a causa della finezza e sensibilità della sua natura, ma al contempo solo l’uomo è in grado di elevarsi al di sopra di tutte le paure, perché in lui c’è una torcia che può mostrargli una via attraverso le tenebre.

L’uomo teme tutto ciò che fa male e nuoce, e più di tutto teme ciò che chiama morte. Come nel caso di ogni oggetto e situazione che suscita paura, la paura è causata dall’ignoranza, così anche la paura della morte è causata dall’ignoranza. 

L’uomo ha paura se è nell’acqua, dove anche una creatura tanto indifesa come un pesce si sente al sicuro. Non si tratta solo del fatto che l’uomo è incapace di rimanere nell’acqua che lo spaventa, ma che l’acqua per lui è un mondo estraneo; non sa cosa ci sia in essa. Molte persone sono morte nell’acqua per il terrore dell’acqua prima di essere realmente annegate.

Questa vita di nomi e forme è perciò chiamata dai mistici Maya, illusione, che tende ad essere trasformata in quello che si vorrebbe che fosse. Quando si ha paura, questo mondo ci spaventa, ma quando si libera il proprio cuore da tutta la paura, tutto il mondo dell’illusione si trasforma in una singola visione della sublime immanenza di Dio