SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

Magnetismo

Cap. 13 – La Purificazione della mente 

Non c’è una grande differenza tra magnetismo e corrente elettrica. Gli scienziati non sono mai stati in grado di fornire una risposta alla questione di cosa sia realmente l’elettricità; ma si può affermare in una certa misura che l’elettricità è magnetismo e il magnetismo è elettricità. Il potere di attrazione è magnetismo, il potere che da’ forza ed energia è elettricità; essenzialmente è lo stesso potere. Ma il tema del magnetismo è tanto interessante da un punto di vista scientifico, quanto interessante, o ancor di più , lo è dal punto di vista mistico. 

Un magnete e qualcosa che viene attratto verso il magnete hanno una relazione. Il magnete rappresenta l’essenza, una parte della quale è posseduta dall’oggetto che viene attirato. Molto spesso non si trova traccia di quell’essenza nell’oggetto che il magnete attira, ma nello stesso tempo l’essenza è là, ed è questa la ragione logica per cui è attirato. 

Gli antichi erano soliti riconoscere che il rapporto tra due persone dello stesso sangue era influenzato da questo magnetismo, e un’analisi approfondita di questo fatto sicuramente dimostrerà che c’è un’attrazione sconosciuta tra due persone che sono consanguinee. 

Un episodio accaduto di recente ne è un esempio. Un uomo di Stoccolma stava visitando Londra, dove credeva di non avere parenti, o, se pure ce n’erano, che risalivano forse a un secolo fa. Per strada un giorno qualcuno lo chiamò per nome. Mentre si guardava attorno, l’uomo che l’aveva chiamato si scusò dicendo: “Mi scusi, mi sono sbagliato”. Ma lui chiese: “ Come conosce il mio nome? Il nome che ha detto è il mio!”. E quando parlarono insieme scoprirono di essere cugini, sebbene molto alla lontana. 

Più prestiamo attenzione a questo soggetto, più dimostrazioni possiamo trovare che un elemento è attratto al suo elemento analogo. Sa’di dice: “ Un elemento attira un elemento, come una colomba è attirata verso una colomba e un aquila è attirata verso un’aquila”. Non riconosciamo forse la stessa cosa nella vita di ogni giorno? Un giocatore d’azzardo se va in un altro paese, non si sa come, ben presto attira un altro giocatore d’azzardo. Ma non solo, quando due persone di un elemento simile si incontrano sono attirate l’una verso l’altra, ma anche le circostanze, la vita stessa determinano il loro incontro; la vita stessa li riunisce. Perciò è naturale che una persona che è molto triste attiri un infelice per unirsi a lui. Chi è gioioso, felice attira naturalmente felicità. E in questo modo il magnetismo agisce in tutta la creazione; e in tutti gli aspetti vedrete il fenomeno del magnetismo, sia nel mondo fisico che nelle sfere mentali. 

Naturalmente non si può dire che un elemento attiri sempre lo stesso elemento, perché un elemento attira anche ciò che gli manca, il suo opposto. Se pensiamo al’amicizia, ci accorgiamo che siamo disponibili ad essere amici di alcuni e che siamo portati a stare lontani da altri. Questo ci porta alla verità che si trova nell' armonia musicale: come due note abbiano una relazione l'una con l'altra e come la loro combinazione crei armonia. 

Veniamo adesso alla questione dell'uso pratico del magnetismo, sia che siate in affari o nell'industria o in attività domestiche o politiche, in qualsiasi situazione scoprirete sempre che il magnetismo e' il segreto del vostro progresso nella vita; e quanto alle qualifiche, a cui diamo una così grande importanza, scoprirete che moltissime persone che sono altamente qualificate non fanno strada nella vita a causa della mancanza di magnetismo. Molto spesso può esserci un uomo molto qualificato, ma prima che parli delle sue qualifiche la persona da cui è andato ne ha abbastanza di lui. La personalità ha un posto talmente importante nella vita che anche l’assenza di qualifiche è tollerata quando la personalità ha magnetismo. 

In questi tempi, in cui il materialismo è talmente aumentato che alla personalità viene data molta meno importanza nella società, e in cui l’eroismo non ha posto nella vita, il magnetismo lavora automaticamente e dimostra di essere, anche adesso la cosa più essenziale, e sempre lo dimostrerà. Ma in genere le persone non approfondiscono il tema del magnetismo e riconoscono il magnetismo personale soltanto dall’attrazione che sentono. Se prendiamo in esame il magnetismo personale, possiamo suddividerlo in quattro tipi diversi. 

Un tipo, il tipo ordinario di magnetismo, riguarda il piano fisico; e questo magnetismo ha a che fare con l'alimentazione, con l'igiene, con una vita regolare, con una corretta respirazione e regolamentazione di attività e riposo. Questo magnetismo dipende anche dall’età, come le note ascendenti e discendenti in un’ottava. Potrebbe essere paragonato alla stagione della primavera, che viene e va; e allo stesso tempo questo magnetismo dipende da tutto ciò che appartiene al mondo fisico, poiché è un magnetismo fisico. 

Poi c’è il magnetismo che potremmo chiamare mentale. Una persona con un’intelligenza vivace naturalmente diventa il centro della sua comunità. La persona che ha arguzia e una percezione profonda, che è in grado di esprimersi bene, che capisce rapidamente, questa è la persona che attira sempre gli altri attorno a sé e che è amata da tutti. La persona che ha conoscenza della natura umana, che conosce le cose e le situazioni, attira naturalmente a sé la gente. Se esiste una qualifica è questa; e senza questa qualifica nessun’altra qualifica può essere davvero di grande utilità. Ma un uomo nasce con questo tipo brillante di intelligenza. E’ lui che diventa un genio, e lui che realizza le cose, ed è lui che aiuta gli altri a realizzare qualcosa, perché gli altri dipendono dalla sua mente. E’ questa persona che può guidare se stessa e dirigere gli altri. E nonostante tutte le nostre idee di uguaglianza, da cui siamo così presi, scopriremo che è questa persona che vincerà la battaglia nella vita, ed è questa persona che sta al di sopra delle masse, che sta alla guida, e senza la quale molte persone si sentono perse. 

La questione è, come si può sviluppare questo magnetismo? Questo magnetismo si sviluppa con lo studio, con la concentrazione, con una penetrante osservazione della vita, e con la conoscenza del riposo. Moltissime persone intelligenti, poiché non sanno come concentrarsi e come includere il riposo nelle loro vite, col tempo affievoliscono la loro intelligenza; poiché c’è una certa riserva di energia che viene conservata ed è limitata, e quando questa energia limitata è sottoposta a una pressione eccessiva alla fine cosa succede? Una persona diventa sempre meno intelligente e il suo potere mentale diminuisce ogni giorno. Ogniqualvolta trovate un uomo molto intelligente che diventa ogni giorno più ottuso, questo prova sempre che la quantità di energia che c’era è stata consumata. Quindi, è conoscendo come preservare la propria energia col riposo, e come concentrare e acuire il proprio intelletto, che questo magnetismo rimane nella condizione giusta. Quello che in genere accade è che a una persona intelligente si addossa una grande responsabilità. Da lei si pretende molto più di quanto si chiede ad altri che mancano di intelligenza. Se non concede riposo alla sua mente sapendo come riposare, se non si concentra e in tal modo acuisce il suo intelletto, naturalmente, proprio come un coltello che si usa continuamente, si smusserà; ovviamente l’uso continuo dell’intelletto la lascerà a corto di parole. 

Il terzo aspetto del magnetismo è forse di un genere più alto dei due che sono stati descritti in precedenza, perché questo magnetismo è più intenso e influisce più profondamente su un’altra persona. Questo è il magnetismo dell’amore, della comprensione, dell’amicizia. Una persona comprensiva per natura; una persona che tollera, che dimentica, che perdona; una persona che non serba rancore o astio nella sua mente contro qualcuno; una persona che ammira e apprezza la bellezza, che la ama nell’arte, nella natura, in tutte le sue forme, e che si rivolge con simpatia all’amico e al nemico, al conoscente, allo straniero, a tutti; la persona che sa sopportare e che sa tollerare, che ha la forza di avere pazienza in tutte le situazioni della vita, che sente il dolore di un altro nel suo cuore e che è sempre disposta a diventare un amico, questa è la persona il cui magnetismo è più grande di ogni altro magnetismo che conosciamo. Non è necessario andare lontano per vederlo. Se solo cercassimo le cose buone nella gente lo troveremmo. Tra chi ci circonda possiamo trovare molte persone in cui possiamo apprezzare questa qualità. 

Un giorno un uomo che aveva viaggiato moltissimo vide un mistico Indiano, e disse: “ Abbiamo udito e letto molto sui santi e i saggi, i Mahatma e i maestri che vivono in India, ma quando sono arrivato qua non ne ho trovato nessuno”. E il mistico gli disse: “ Non avevi bisogno di andare tanto lontano. Le anime meritevoli, le anime che si amano l’un l’altra, i santi e i saggi si trovano ovunque”. 

Se siamo in grado di apprezzarle, possiamo trovarle; ma se non riusciamo ad apprezzarle, anche se venisse un angelo non saremmo in grado di trovare queste qualità in lui. Comunque, che lo si chiami santo o saggio, che lo si chiami profeta o Mahatma, se c’è qualcosa che attira un uomo verso un uomo, è l’elemento amore che egli dona a profusione. 

Ora la questione è come sviluppare questa qualità? E la risposta sarà: con una cosa sola. Studiando, conoscendo, praticando, e vivendo la vita di un amico. Contemplando su questo pensiero dalla mattina alla sera: “Verso chiunque incontrerò, verso coloro che mi amano e coloro che mi odiano, praticherò nella mia vita questa idea dell’amicizia, questa fuoriuscita, questo riversarsi di comprensione e amore”. A parte il magnetismo che si acquisisce da ciò, se si considera la vita così com’è, con tutte le sue limitazioni, con tutto il dolore , le preoccupazioni e le responsabilità che ci procura, se sembra esserci qualcosa di meritevole è una cosa sola, ed è il pensiero e l’impressione di aver fatto del nostro meglio per essere gentili, per essere amorevoli verso coloro che incontriamo nella nostra vita quotidiana. Se c’è una preghiera, se c’è un culto, se c’è una religione, è questa. Poiché nella vita nell’aldilà non c’è nessuno da accontentare; se c’è qualcuno da accontentare e la cui soddisfazione vale la pena di essere conquistata, è qui, è l’uomo; ed è nella gioia dell’uomo, se lo si comprende, che si trova la gioia di Dio. 

Il quarto aspetto del magnetismo è il magnetismo stesso. La mancanza di magnetismo significa che questo aspetto è nascosto; questo magnetismo è l’anima dell’uomo. Per definire cos’è l’anima si potrebbe dire che l’anima è il sé dell’uomo. Ma quale sé? Il sé che l’uomo non conosce. 

C’è una divertente storia indiana su alcuni contadini che stavano viaggiando, ma era la prima volta in vita loro che lo facevano. Perciò, essendo preoccupati l’uno per l’altro, decisero la mattina seguente di contare se tutti i contadini c’erano ancora. Dopo aver contato,erano molto agitati perché ne avevano contati diciannove, e sapevano che venti contadini avevano lasciato il paese. E così ogni contadino contò e ognuno disse: “ Ce ne sono diciannove” ; e non riuscivano a scoprire chi mancava, perché erano tutti lì. Alla fine scoprirono che tutti quelli che avevano contato si erano dimenticati di contare se stessi. 

Questa è la condizione dell’anima. Vede tutti i sé, ma non vede se stessa. E il giorno in cui l’anima prende coscienza di se stessa, quel giorno inizia una nuova vita, una nuova nascita. E’ l’anima consapevole di sé che cresce, che si espande. Fino a quando l’anima non ha preso coscienza di sé, non si sviluppa, non cresce. Perciò è nel momento in cui l’anima incomincia a prender coscienza di sé che l’uomo incomincia veramente a vivere nel mondo. Ma si deve comprendere che il magnetismo dell’anima autocosciente è più grande di qualsiasi altro magnetismo si possa mai immaginare. E’ potere, è saggezza, è pace, è intelligenza, è tutto. E’ questo magnetismo che guarisce, guarisce i corpi e guarisce le menti; ed è questo magnetismo che risolleva coloro che sono precipitati in situazioni difficili, nel dolore e nella sofferenza. Ed è questo magnetismo che porta gli altri fuori dalla loro confusione, dalla loro ignoranza. Ed è tramite questo magnetismo che le anime illuminate espandono il loro amore, attirando in tal modo tutti gli esseri. Ed è in riferimento a questo magnetismo che Cristo disse ai pescatori: “ Seguitemi, e farò di voi dei pescatori di uomini”. Ed è con questo magnetismo che i grandi come Buddha, come Mosè, Cristo, Maometto vennero e attirarono l’umanità. E l’umanità nel corso dei secoli non li ha dimenticati. E’ il loro magnetismo che, dopo che avevano lasciato la terra, ha tenuto milioni e milioni di persone in un vincolo di fratellanza, di comprensione, di amicizia. 

L’immenso potere che il magnetismo dell’anima conferisce dimostra che è magnetismo divino. E’ la prova di qualcosa dietro il mondo visibile.