SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

Suggestione (da Psicologia)

Difficilmente realizziamo quanto siamo condizionati nella nostra vita quotidiana dalla suggestione, in particolare nella formazione delle nostre opinioni su altre persone. Qualsiasi elogio o critica di una persona che arriva alle nostre orecchie presto ci sembra una realtà; e sono poche le persone in questo mondo che rifiutano questa suggestione che arriva loro da qualcun altro sebbene loro stesse non sappiano nulla dei fatti. Possiamo diventare molto prevenuti contro qualcuno che non abbiamo mai visto, mai conosciuto, semplicemente a causa di quello che un’altra persona ha detto. E la parte interessante di ciò è che siamo dubbiosi di un elogio, ma creduli quanto a una critica; la ragione di ciò è che la nostra esperienza ci rende pessimisti.

Tutta la malvagità e il male in cui ci imbattiamo nella vita lascia un impressione su di noi e col tempo ci fa credere che se esiste qualcosa è la malvagità, è il male, e se sentiamo parlare bene di qualcuno incominciamo a dubitare; pensiamo che forse è un errore da parte della persona che ce lo dice, che forse non conosce i fatti, o che dovrebbe aspettare finché non ne sa di più sull’uomo che è così buono. Ma quanto alla critica, non proviamo ad aspettare il momento in cui possiamo incontrare l’uomo e conoscerlo e vedere dove sta la colpa; ci crediamo immediatamente.

Se prendiamo in considerazione la psicologia di massa, quante volte vediamo grandi persone che hanno lavorato per i loro simili, in qualsiasi ruolo, cadere in disgrazia quando la gente incomincia a parlare contro di loro! E in quest’epoca in cui la nostra vita nel mondo è molto automatica e tutti dipendiamo da quello che dicono i giornali, collettivamente cambiamo la nostra opinione sulle persone, giorno dopo giorno. Non conosciamo il motivo per cui sono elogiati, né sappiamo molto del perché siano criticati. Quando la gente incomincia a realizzare cosa significa la suggestione, molti reagiscono erroneamente contro di essa. Ad esempio, pensano che dire a se stessi: “ Sto bene”, sia suggestione, e si chiedono se non sia sbagliato. Ma non sanno che dalla mattina alla sera siamo impressionati da suggestioni che ci arrivano automaticamente in forme diverse. L’importante non sta nel ricevere suggestioni o nel rifiutare suggestioni; sta nel comprendere quello che ci darà un beneficio e quello che sarà dannoso. La suggestione sulle case infestate dai fantasmi fa paura o fa star male; a causa di questa suggestione credono che la casa sia infestata, e che questo da solo basta a farli star male.

Le suggestioni riguardo alle difficoltà che dobbiamo incontrare produrranno difficoltà. Le suggestioni create dalla gente che dice: “ a questa persona piaci ”, “ questa persona non piaci”, tutte queste cose agiscono a tal punto su un uomo che molto spesso si convince di qualcosa ancor prima che incominci a cercare di scoprire la verità su di essa. Tra cento persone a mala pena ne troveremo una che desidera scoprire la verità prima di accettare una suggestione; molto spesso non se ne preoccupa nemmeno. Credere in qualcosa non appena un altro l’ha detta, e formarsi un’opinione immediatamente è il modo più semplice; lo preserva dal preoccuparsene ancora. E’ questa la ragione per cui accettiamo subito una suggestione; e perciò la nostra intera vita è piena di suggestioni. E’ difficile su una persona di cui ci formiamo un’opinione soltanto ascoltando qualcosa contro di lei. In uno qualsiasi dei diversi ruoli, sia che si tratti di un nostro parente, di un nostro amico, di un nostro domestico, o di un nostro superiore, in ogni caso si dimostra ingiusta. E non finisce qui. Una volta che una persona ha sentito qualcosa contro qualcun altro e se ne è fatta un’opinione, la sua opinione agisce su quella persona e lo fa diventare quello che l’altro pensava che fosse.

In questo modo, molti non sviluppano in sé un senso di giustizia, una capacità di comprendere nel modo giusto, perché dipendono da quello che dicono gli altri. E quando un uomo è in una posizione di rilievo dove ha a che fare con molta gente e dove la sua opinione conta, la sua opinione cambia la condizione della loro vita; quando quest’uomo con leggerezza si crea un’opinione soltanto sentendo parlare di qualcuno, molte persone sotto di lui soffrono. Questo accade spesso con le persone in posizioni di rilievo. Quando hanno né tempo né la tendenza a prendersi il disturbo di scoprire qualcosa degli altri che dipendono da loro, e quando cambiano la loro opinione proprio perché un’altra persona ha detto loro qualcosa, diventa molto difficile. Spesso amici molto affezionati e fedeli hanno infranto la loro amicizia a causa di questa debolezza di accettare una suggestione da un altro. Tra parenti e amici accade spesso che si verifichi una rottura senza ragione.

Il miglior modo di reagire contro la suggestione e cercare di scoprire i fatti. Ma molto spesso quello che una persona fa è cercare di scoprire i fatti alla luce di quella suggestione. E’ proprio come la storia di Otello che quando incomincia a fare indagini su Desdemona interpreta tutto alla luce di quello che gli era stato suggerito.

Secondo la metafisica un modo di cancellare l’effetto della suggestione dalla mente è con la concentrazione. Ci sono due cose che si possono realizzare con la concentrazione: una è fissare un pensiero nella propria mente, e l’altra è rimuovere un pensiero dalla propria mente. La concentrazione ci aiuta a realizzare entrambe queste cose, e allora si è in grado di rimuovere ogni pensiero si voglia dalla propria mente, e di imprimere un pensiero che si vuole conservare nella propria mente.

Ma oltre a ciò, da un punto di vista morale si dovrebbe chiudere le proprie orecchie e i propri occhi a tutto ciò che è sgradevole, disarmonico, e brutto, a tutto ciò che mette l’uno contro l’altro, e non si dovrebbe prestargli attenzione. C’è molta bellezza da osservare nelle nostre vite, se soltanto riusciamo distogliere gli occhi da tutta la bruttezza, da tutto ciò che è indesiderabile, e fissiamo i nostri occhi su tutto ciò che è bello e gradevole. Perché se vogliamo sentirci feriti e insultati e turbati, non c’è una cosa soltanto, ci sono migliaia di cose che ci infastidiscono, e il solo modo di superarle è non notarle.

Alcune persone sembrano preferire sempre l’opposto di una data suggestione. Questa è un’altra debolezza. Dimostra non solo che non hanno fiducia in un'altra persona, ma che non si fidano neppure di se stessi. La condizione naturale o normale della mente è di avere controllo sulle cose, sulle situazioni, e se una suggestione viene da un’altra persona, pensarci. Pensandoci non abbiamo bisogno di crederci, ma non abbiamo bisogno di agire contro di essa. Perché tutte le cose sono una suggestione, sia quelle buone che le cattive. Non è che le suggestioni siano sempre sbagliate; le suggestioni spesso sono molto valide; ma se una persona è sempre contro qualsiasi suggestione, rifiuterà tutto ciò che è un bene perché ha paura.

Ci sono molte persone in questo mondo che si difenderanno prima di essere attaccate; nessuno ha intenzione di attaccarle ma loro sono sempre sulla difensiva. Ci sono persone che prima che qualcuno le abbia insultate sono sul sentiero di guerra; ancor prima che qualcuno le insulti immaginano che qualcuno abbia questa intenzione. Queste sono tendenze sbagliate della mente, e dovrebbero combatterle per mantenere libera la mente. Per sgomberare il sentiero della vita, la mentalità deve esse mantenuta libera.

Tenere una suggestione dannosa fuori dalla propria mente significa una lotta, ma se una persona non sa come combattere, proprio con questa lotta manterrà la stessa suggestione. Ad esempio, una persona che lotta contro la sua malattia e che dice a se stessa: “ Non sono malata. Non sono malata”, dal momento che sia le parole che il malato sono là, prosegue entrambi. O una persona che è in povertà e che dice: “ non sono povera”, il povero è la oltre al no, e la sua povertà rimarrà con lui. Mentre combatte contro di lei ,a mantiene per tutto il tempo davanti alla sua mente; sebbene non la voglia, tuttavia è là. E’ nella sua stessa consapevolezza e non può sbarazzarsene. Si dovrebbe agire con saggezza nei confronti della suggestione.

La natura della mente è tale che la prima suggestione crea una profonda impressione, e la suggestione seguente può produrre soltanto una piccola impressione. Quindi, se una volta una persona è impressionata da una cosa sbagliata e ha formato un’opinione sbagliata è molto difficile cambiarla. Inoltre ci sono persone che stanno adagiate sulle loro opinioni. Non tengono stretta un’opinione, l’opinione tiene stretti loro, e una volta che si sono fatti un opinione niente può cambiarla, perché è un’opinione morta, proprio come una roccia. Dove la roccia viene messa, la roccia rimane; non è un essere vivo che cammina e si muove.

L’umanità soffre enormemente per questa debolezza che persiste nella razza umana; e poiché c’è una mancanza di conoscenza psicologica nel mondo, essa si diffonde e continua sempre più ogni giorno. Nei tempi antichi l’umanità ha sofferto perché ha dovuto dipendere dalle opinioni di un uomo solo, ma ora l’umanità soffre perché deve dipendere dalle opinioni di così tante persone, che lavorano automaticamente senza sosta. Durante gli ultimi anni quante personalità sono emerse per risplendere davanti al mondo, quante sono diventate popolari per un po’ di tempo, e quante sono cadute in disgrazia! La ragione è che la folla agisce automaticamente e non conosce la realtà. Quello che conosce è quello che viene detto. Se un’opinione si forma tramite i giornali o in qualche altro modo, diventa l’opinione della folla. E spesso non è giusta; raramente può essere vera. Per il miglioramento dell’umanità la gente dovrebbe essere istruita a comprendere sin dall’infanzia cos’è l’attività automatica della mente, e qual è la differenza che c’è tra questa e l’attività della mente con la volontà.

Si può vincere tutto con la suggestione? E’ possibile farlo; ma non è possibile dirlo. Ci sono molte cose davvero grandi che si possono realizzare; ma quando se ne vuole parlare, è troppo difficile. Non solo gli altri non ci crederanno, ma un uomo non riuscirà lui stesso a crederci se incomincia a parlarne. Se rimangono inespresse, si possono realizzare cose più grandi di quelle che la propria immaginazione può concepire.