SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

Il Culto Universale

Scritti Scelti di Murshid Hidayat Inayat Khan

Il Culto Universale è un appello alla “Unità degli Ideali Religiosi”, espresso in una cerimonia ispirata dalla storia delle grandi religioni del mondo, conosciute e sconosciute al mondo. Sull’altare del Culto Universale si vede un emblema che rappresenta un cuore con le ali. Il cuore, che simboleggia il grande potere dell’amore viene portato in alto sulle ali della libertà spirituale. Nel cuore, la stella a cinque punte rappresenta la luce dello Spirito Guida che illumina il sentiero lungo il quale il cuore si trova nel cammino verso il risveglio spirituale. La luna crescente rappresenta le qualità ricettiva ed espressiva del cuore, quando il sé limitato non è più lo spettatore.

Su questo altare della “Unità degli Ideali Religiosi”, sei candele accese rappresentano le grandi religioni del mondo, e una candela centrale si riferisce a tutti coloro che, conosciuti o sconosciuti al mondo, hanno tenuto alta la luce della verità nelle tenebre dell’ignoranza umana. Vengono anche recitate delle preghiere dedicate ai messaggeri del mondo.

Un altro aspetto di questo Culto Universale è la lettura di brani dalle diverse scritture sacre l’una dopo l’altra con lo scopo di svelare la somiglianza riscontrata in tutte, con lo scopo di sottolineare l’ispirazione offerta in tutti gli insegnamenti. La benedizioni delle grandi religioni sono profondamente sentite come i numerosi raggi di luce che provengono da un’unica e medesima fonte, che risplende per il beneficio di tutta l’umanità.