SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

STORIA JATAKA NO 16. LE QUAGLIE LITIGIOSE

Ascoltate queste grida di dolore che squarciano ogni giorno il silenzio della foresta! Ahimè! Sono le grida di seimila quaglie. Poveri uccellini! Ogni giorno dal villaggio arriva un uomo che, non appena le quaglie si posano a terra, butta loro addosso una grande rete. Dopo aver gettato la rete, la recupera catturando centinaia di quaglie che porta al villaggio per venderle.

Ebbene, un giorno il Re delle Quaglie disse: “Non disperatevi più piccole mie. Se darete ascolto alle parole del vostro Re non verrete mai più catturate. Quando la rete vi verrà gettata addosso, infilate le vostre teste tra le maglie e subito volate tutte assieme, in questo modo solleverete la rete in aria. Se poi vi poserete sulla cima di una collina con arbusti spinosi, le spine tratterranno la rete e voi potrete sgusciar fuori prima che l’uomo del villaggio raggiunga la collina. Fate come vi dico e sarete tutte salve. Ma se un giorno scoppierà un litigio e inizierete a lottare l’una contro l’altra, ahimè, quel giorno sarete senz’altro catturate e mai più rivedrete questi boschi.”

Le quaglie da allora seguirono il consiglio del Re, e quando la rete veniva loro gettata addosso si alzavano in volo fino ad un’altura e si salvavano tutte.

E così l’uomo del villaggio tornava a casa ogni giorno senza un soldo e sua moglie era molto, molto arrabbiata.

“Non ti preoccupare,” disse una sera a sua moglie. “Queste quaglie birichine prima o poi litigheranno tra loro e allora sarà facile catturarle.”

E un giorno accadde che una quaglia calpestò la testa ad un’altra.

“Ti darò ciò che meriti!” urlò con rabbia la quaglia colpita e saltò addosso all’altra, sbattendo le ali. “Via! Via!” urlava.

Il Re delle Quaglie, accortosi della lite, disse alle altre quaglie: “Non restiamo qui. Questi due uccelli infelici faranno sicuramente una brutta fine.” E volò via con quelle che seguirono il suo consiglio.

E mentre le due quaglie litigiose continuavano a lottare, una strana nube scura piombò sulle loro teste. Era la rete!

Purtroppo,con loro ne furono catturate molte altre e tutte vennero portate al villaggio per essere uccise. Ma il saggio Re delle Quaglie e quelle che avevano deciso di ascoltare il suo consiglio non furono mai catturati. E nella piccola foresta silenziosa vissero tutte felici per sempre.