SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

STORIA JATAKA NO 12. IL BUFALO PAZIENTE

Un bufalo grande come un gigante e con due corna possenti si era addormentato sotto un albero.
Due occhi birichini sbirciarono attraverso i rami ed una piccola scimmia disse:
“Conosco un bufalo vecchio e buono che dorme sotto l’albero,
ma di lui non ho paura né lui ha paura di me.”

E così dicendo dal ramo saltò sul dorso del bufalo.

Il bufalo aprì gli occhi e vedendo la scimmia che gli danzava addosso, li richiuse come se sulla sua schiena ci fosse solo una farfalla.

La scimmia birbona tentò allora un altro stratagemma. Saltando tra le due grandi corna sulla testa del bufalo, ne afferrò le punte e cominciò a dondolarsi, come se fosse su un albero. Ma il bufalo finse di non accorgersene.

“Cosa posso escogitare per far arrabbiare il mio buon amico?” pensava. E mentre il bufalo mangiava nel campo, calpestava l’erba dove lui stava pascolando. E il bufalo, semplicemente si allontanò.

Un altro giorno la scimmia birichina prese un bastone e con quello colpì le orecchie del bufalo poi, mentre lui faceva una passeggiata, gli sedette sul dorso come un eroe, tenendo in mano un bastone.

Ma nonostante tutto il bufalo non emise nemmeno un mormorio, sebbene le sue corna fossero forti e possenti.

Ma un giorno, mentre la scimmia stava seduta sul suo dorso, apparve una fata.

“ Sei una grande creatura,bufalo,” disse; “ma conosci poco la tua forza. Le tue corna possono abbattere gli alberi e le tue zampe potrebbero frantumare le rocce. Leoni e tigri hanno paura di avvicinarsi a te. La tua forza e la tua bellezza sono conosciute in tutto il mondo, e tuttavia tu vai in giro con una stupida scimmia sulla schiena. Un attacco delle tue corna la trapasserebbe ed il colpo di una tua zampa la schiaccerebbe. Perché non la butti a terra e metti fine a questo gioco?”
“Questa scimmia è piccola,” rispose il bufalo, “e la Natura non le ha dato molto cervello. Perché dovrei punirla? Inoltre, perché dovrei farla soffrire soltanto perché io possa essere felice?”

A questo punto la fata sorrise e con la sua bacchetta magica scacciò la scimmia. E fece un incantesimo sul grande bufalo così che nessuno potesse più farlo soffrire, e da allora visse felice per sempre.