SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

Il bisogno di umanità ai giorni nostri

Gatheka Sociale 

Il messaggio del Movimento Sufi è un appello all'umanità in genere ad unirsi in una fratellanza mondiale al di là dei confini di casta, credo, razza, nazione o religione. Il Movimento Sufi non ha un credo, un dogma o una dottrina particolari. La sua filosofia insegna la tolleranza verso tutti, la comprensione al di sopra di tutte le cose, risvegliando così una solidarietà reciproca, e la consapevolezza che il benessere di ciascuno dipende dal benessere di tutti.

La voce di Dio ha sempre ammonito e guidato l’umanità tramite il messaggio divino trasmesso dai profeti e dai riformatori di tutte le epoche, che sono venuti in risposta al bisogno dell’umanità. Ogni religione in qualunque epoca sia stata trasmessa e accettata dalla gente, è stata una risposta al grido dell’umanità. Come la pioggia cade dalle nubi, attirata dal bisogno delle piante e degli alberi, così il messaggio divino ha sempre risposto al desiderio ardente delle anime in cerca di una guida. 

Le battaglie che sono state combattute in ogni tempo sono state provocate per lo più dalle differenze religiose. Il vero ideale religioso ha come suo anelito fondamentale l’armonizzazione dell’umanità nell’unità di Dio. Ma è sempre accaduto che le autorità religiose abbiano usato la religione per scopi egoistici e abbiano in tal modo distrutto il suo scopo, trasformando la forma della religione, che era una fonte viva di vita immortale per le anime, in una forma stagnante e morta. Il materialismo crescente e l’eccessiva influenza commerciale che hanno velato la verità al cuore dell’umanità, hanno provocato un’enorme sofferenza negli ultimi anni. Nonostante il grande avanzamento della civiltà moderna, la gente oggi sta cominciando a dubitare che l’umanità stia realmente progredendo. In realtà non c’è dubbio che l’umanità stia progredendo. La prova del progresso si può trovare in tutti i fenomeni prodigiosi che sono stati prodotti sotto forma di straordinarie invenzioni scientifiche. Ma tutte queste invenzioni sono state d’aiuto soltanto a compiere il più grande disastro nella storia del mondo: una guerra che ha spazzato via innumerevoli vite, tra loro giovani che avevano ereditato la cultura di molte generazioni. (1)

Nonostante la prosperità e le fiorenti condizioni che vediamo, c’è una assenza totale dell’ideale. La mente di molte persone sembra essere focalizzata su una sola cosa: la lotta della vita. Milioni di persone sono alacremente occupate, fisicamente e mentalmente, in ogni attimo del giorno e della notte a raccogliere ricchezza o tesori, la cui vera natura è quella di passare da una mano all’altra. Finché li tengono in loro possesso, c’è una sorta di ebbrezza; quando li perdono, non c’è nulla a cui rimanere aggrappati. Questo ha reso la gente più avida nella lotta della vita materiale. Oggi è considerato più pratico chi è più capace di salvaguardare i propri interessi a proprio vantaggio. Lo stesso è vero per le nazioni: ognuna agisce per il proprio interesse. In qualsiasi nazione il personaggio del momento non è chi cerca di impegnarsi per il benessere dell’umanità, ma chi difende esclusivamente gli interessi del suo partito, della sua comunità, o della sua nazione. Il patriottismo può essere una virtù soltanto quando è usato come un trampolino di lancio verso la fratellanza universale. Può essere giustificabile soltanto se lo si fa diventare uno strumento per conservare le forze allo scopo di lavorare per il benessere di tutti. Ma oggi il patriottismo è diventato una serratura sul cuore, affinché nessuno straniero, ma soltanto chi appartiene alla propria genia, possa essere ammesso in una nazione. 

Quello che manca nella cultura moderna, nell’arte, nella scienza, e nella vita sociale, politica ed economica, è l’ideale. L’ideale è il segreto del cielo sulla terra, e il mistero nascosto sia dietro l’umanità che dietro Dio. Gli esseri umani, nonostante tutti i loro averi nel mondo oggettivo, sono poveri in mancanza dell’ideale; questa povertà crea irritazione, conflitti, e disaccordi, causando così guerre e tragedie di ogni genere. 

La più grande necessità dell’umanità oggi è l’esplorazione della personalità umana per trovare ispirazione e potere latenti, e su questi costruire l’intera impalcatura della vita. 

La vita non è soltanto vivere, ma anche nobilitare se stessi e raggiungere quella perfezione che è l’innato desiderio dell’anima. La soluzione al problema odierno è che la consapevolezza dell’umanità possa essere risvegliata alla divinità dell’essere umano. Il senso profondo di tutte le religioni è la realizzazione dell’unica vita che culmina nel concetto di unità. È ad elevare l’umanità a questa consapevolezza che sono indirizzati gli sforzi del Movimento Sufi.

(1) Ndt: Murshid si riferisce( qui alla I Guerra Mondiale appena conclusasi).