SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

Le ultime parole di Murshid ai mureed di Detroit

15 Maggio 1926

Benedetti Mureed,

Poiché è l’ultima sera che sono qui e domani parto, ho pensato che fosse meglio dirvi qualche parola prima di partire. La prima cosa che voglio dirvi è che il vostro ingresso nell’Ordine Sufi non è soltanto essere membri di una associazione o studiosi di un sapere; è più di questo ed ha molto più valore di questo. 

Forse un giorno il vostro cuore incomincerà a parlarvi, prima o poi, del valore, dell’importanza, della necessità, e del lavoro della Causa Sufi. Forse c’è qualcuno che lo comprende nel momento in cui incomincia ad entrare; c’è un altro che lo comprende dopo un mese; forse c’è un altro nell’anima del quale il significato del Messaggio Sufi si svilupperà nell’arco di un anno. Ma verrà un giorno in cui il significato del Messaggio si svilupperà nella vostra anima. Quindi non dipende da quello che il Messaggio Sufi è; e se io o qualsiasi altro ve l’abbiamo detto, se è qualcun altro dall’esterno a dirvi che cos’è non avrà alcuna importanza. Ma quando il vostro cuore comincia a dirvelo, questa sarà la verità. Quindi Dio stesso a cui il Messaggio appartiene vi parlerà di quello che è. Lo saprete da soli. Non è necessario che qualcuno ve ne parli. 

Apprezzo la vostra fiducia e fede in me, che sono venuto da tanto lontano, da una terra tanto lontana. Lo apprezzo oltre ogni dire, e particolarmente in quest’epoca in cui ci sono ventimila cose delle stesso tipo, che siano cose occulte o qualcos’altro. Se in mezzo a tutte queste cose nel mondo vi siete seriamente uniti alla Causa Sufi, lo apprezzo davvero molto e vedo in questo il vostro intuito e il riconoscimento della verità. 

Tuttavia, comprendere il vero significato del Messaggio richiederà tempo; perché anch’io ho avuto bisogno di tempo per comprendere il significato del Messaggio, e sto ancora cercando di comprenderlo. Quindi non dovreste essere delusi se non comprendete immediatamente il significato.

Nello stesso tempo, se nessuno ritenesse che questo è il Messaggio destinato ad essere trasmesso all’umanità, il cui successo non è una nostra responsabilità, non sarò deluso; se nessuno mi seguisse, andrei ancora avanti a trasmetterlo contando sulla forza di quello che sta dietro al Messaggio, il significato che il Messaggio ha e lo scopo che il Messaggio deve realizzare.

Quanto a me stesso, non ho mai rivendicato nulla. Per gli amici e i mureed che credono in me la mia sola rivendicazione è che sono vostro amico, sono vostro fratello, sono una persona che vuole il vostro bene, la vostra felicità è la mia felicità, e sono addolorato nel vostro dolore. Ricordate sempre le parole che disse il mio Murshid: “ L’amicizia sul sentiero di Dio e della Verità è la più grande amicizia, più grande di qualsiasi relazione e amicizia al mondo”. Io me ne sono reso conto nella mia stessa vita. I giorni felici che ho trascorso sotto la guida del mio Murshid non li paragono a nessun altro momento nella mia vita; e anche ora che il mio maestro se n’è andato, non ho mai sentito che il mio Murshid è lontano. 

E quando lascerò tutti voi, questo non significa che vi ho realmente lasciato. Io sono con voi. Se sono molto lontano da voi, sono più vicino a voi proprio per la ragione che sono lontano da voi. 

Nelle vostre preghiere, nelle pratiche, nello studio e nella meditazione mi sentirete con voi. Nelle vostre difficoltà e preoccupazioni la mia comprensione, le mie preghiere, le mie benedizioni e i miei pensieri saranno con voi; e nella misura in cui ne siete consapevoli lo sentirete e vi si manifesterà. 

E ora, l’unica cosa che ho da dire è questa, che le pratiche che vi sono state date sono di grandissima importanza nella vostra vita. Dovete considerare che in questo mondo vi trovate a fronteggiare la lotta della vita terrena da mattina a sera. E quello di cui avete bisogno sono le vostre forze spirituali ben sviluppate e ben conservate. Se questo non viene fatto, allora sappiate che la lotta sarà più dura. E non pensiate che soltanto i vostri nemici saranno contro di voi; i vostri amici lo saranno, se non avete forza. Il potere spirituale è questo, resistere contro la lotta che la vita terrena porta con sé.

Ricordate che viviamo in mezzo alla falsità e tutto ciò da cui dipendiamo, approvazione, amore, attaccamento, affetto e comprensione, quando dura? Finché siete nella giusta condizione. Non appena la vostra condizione non è corretta tutto se ne va, non soltanto i vostri nemici, ma anche i vostri amici. Ricordate , quindi, questa è la prima cosa da considerare, mantenervi ben sintonizzati, sintonizzati alle pratiche che vi sono state date. Hanno più valore di migliaia di prescrizioni date da un medico, perché è con ispirazione spirituale che vi sono state assegnate. Non pensate mai: “ Dire una cosa tantissime volte, è così importante? “. E’ di enorme importanza.

Le mie ultime parole per voi sono che salvaguardiate i miei insegnamenti dall’essere discussi da gente esterna. L’insegnamento segreto che vi è stato dato dai manoscritti sarà custodito nella vostra mente finché non darà frutti, finché non sarà reso pubblico in forma scritta. Dopo aver letto qualcosa non parlatene, non discutete. Se il beneficio non arriva subito, abbiate pazienza; verrà, deve arrivare. Questa è la mia promessa a voi. Lascio questo piccolo gruppo nascente nelle mani di ciascuno di voi. E non lascerete che le fatiche e gli sforzi che ho fatto siano inutili. Cercherete di coltivare questa pianta, innaffiare e proteggere questa pianta, e in questo modo dimostrerete la vostra sincerità, la vostra devozione e la vostra fiducia nel vostro Murshid e nel Messaggio di Dio.

Dio vi benedica