SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

Destino e libero arbitrio.

Da “ Scritti scelti” di Murshid Hidayat Inayat Khan

Proprio come ci sono rotaie su cui i treni viaggiano, nello stesso modo, dei solchi vengono tracciati nella nostra vita, lungo i quali le ruote delle nostre azioni scorrono senza difficoltà o caoticamente, secondo le circostanze. Mentre viaggiamo lungo questi solchi, gradualmente scopriamo che ci sono due rotaie guida basilari, lo sconosciuto “karma” e il noto “ dharma”, o dovere. Durante il viaggio, potrebbe accadere che le ruote escano dai binari e la conseguenza potrebbe essere dannosa sia per noi stessi che per gli altri. Tuttavia quando la forza di volontà conduce e la saggezza guida, può esserci un’opportunità di affrontare con successo i capricci del destino.

Quando siamo coinvolti in un progetto, è saggio essere consapevoli del fatto che un guadagno può avere una particolare forza di attrazione specialmente sotto l’incantesimo della ricchezza, del successo e della posizione sociale e non sempre si prevedono le conseguenze della loro seduzione. Un guadagno in una cosa, in un altro caso può essere la causa di una perdita, e al contrario, una perdita in una cosa in un altro caso può essere la causa di un guadagno. Nella lotta costante tra guadagno e perdita, il guadagno si trova sempre dalla parte della motivazione dietro il progetto, perché la provvidenza fornisce un supporto incondizionato alla propria perseveranza senza discriminazione, quanto ai valori morali della motivazione. Quindi è precisamente a questo punto che il proprio libero arbitrio è messo alla prova, non appena ha a che fare con la natura benefica o distruttiva della motivazione originaria. 

Un pensiero focalizzato su un progetto è come la potenza di una freccia, che porta con sé la motivazione che si era prefisso. Questo è il motivo per cui è così importante essere costantemente consapevoli della causa e dell’effetto di tutti i propri pensieri e sentimenti; non soltanto quelli consci ma anche quelli inconsci, perché come le piante hanno le loro radici nella terra, nello stesso modo, i pensieri sono radicati nella mente e sono sia consapevolmente che inconsapevolmente motivati dal libero arbitrio, che in definitiva è una nostra responsabilità. 

Una motivazione è come l’acqua corrente, mentre un progetto crea un canale lungo il quale il fiume dei pensieri scorre. Il successo di un compimento dipende moltissimo dalla priorità assegnata a uno dei molti progetti in vista , e se il cuore sensibile è l’ispiratore della motivazione originaria dietro il progetto scelto, il pieno successo è assicurato e il progetto diventa un ideale.