SITO IN AGGIORNAMENTO

SITO IN AGGIORNAMENTO - Non tutte le sezioni sono disponibili per aggiornamento - nuovo sito web presto on line

Volontà

La volontà non è un potere, ma è tutto il potere che c’è. Se mi si chiedesse con che cosa Dio ha creato il mondo, direi, con la volontà divina. Quindi quello che in noi chiamiamo forza di volontà è in realtà un potere di Dio. Perché un potere, riconoscendo la sua potenzialità, aumenta e si rivela il più grande fenomeno nella vita. Se c'è un segreto che si può apprendere dietro il mistero del mondo dei fenomeni, è la forza di volontà; ed è con la forza di volontà che tutto ciò che facciamo, fisicamente o mentalmente, viene portato a termine. Le nostre mani, con il loro meccanismo perfetto, non riuscirebbero ad afferrare un bicchiere d'acqua se non ci fosse la forza di volontà a sostenerle.

Una persona potrebbe sembrare sana; se la forza di volontà l’abbandona, quella persona non sarà in grado di reggersi in piedi. Non è il corpo che ci fa stare in piedi, è la nostra forza di volontà. Non è la forza del corpo che ci fa muovere; è la forza di volontà che regge il corpo, che lo fa andare. Quindi in realtà gli uccelli non volano con le loro ali, volano con la forza di volontà, i pesci non nuotano con il loro corpo, nuotano con la loro forza di volontà. E quando una persona ha la volontà di nuotare, quella persona nuota come un pesce. Gli esseri umani sono stati in grado di portare a termine cose straordinarie con la forza di volontà; successi e fallimenti sono suoi fenomeni. È solo il fenomeno della volontà che ci porterà al successo, e quando la volontà manca, per quanto qualificata e intelligente una persona possa essere, fallisce. Quindi non è un potere umano, è un potere divino negli esseri umani.

E il suo lavoro con la mente è ancora più grande. Perché nessuno può trattenere un pensiero nella sua mente neppure per un attimo se non c'è la forza della volontà a trattenerlo. Se una persona non riesce a concentrarsi, non riesce a tenere fermo il suo pensiero per un momento, significa che le manca forza di volontà; perché è la volontà che trattiene un pensiero.

Veniamo ora alla domanda: di cosa è fatta la forza di volontà? In termini poetici la forza di volontà è amore. In termini metafisici l’amore è forza di volontà. E se si afferma che Dio è amore, in realtà significa che Dio è volontà: perché l’amore di Dio si manifesta dopo la creazione, ma la volontà di Dio ha determinato la creazione. Quindi l’aspetto più originale dell’amore è la volontà. Quando una persona dice: “Amo farlo”, significa: “Voglio farlo”. E quando una persona dice: “Voglio farlo”, è un’espressione più forte che amo farlo. La persona ha voglia di farlo, il che significa: “Voglio farlo”. 💛